La raccolta di cibo
L’Associazione PANE AL PANE vuole coinvolgere gli operatori commerciali del settore alimentare nella città di Cuneo e nei suoi immediati dintorni per la raccolta di cibo a favore delle persone povere.
L’iniziativa consiste nel lasciare in ogni negozio aderente un contenitore destinato alla raccolta dei prodotti presenti nel negozio stesso.
Dentro tale contenitore ogni cliente potrà (se lo desidera) inserire uno o più prodotti acquistati presso il negozio con regolare scontrino apposito.
I donatori potranno procedere ad un acquisto aggiuntivo e mirato rispetto alla spesa tradizionale, sapendo di poter contribuire ai bisogni di chi non è in grado di provvedervi direttamente.
Tale acquisto aggiuntivo, rappresentato da un sacchetto di pane comune o di altro prodotto alimentare o non alimentare, corredato di regolare scontrino fiscale, sarà depositato in un cesto ben visibile e facilmente accessibile, a disposizione di chi vorrà approfittarne direttamente, nel più completo anonimato.
A fine giornata le eventuali giacenze esistenti, anche in aggiunta ai sacchetti acquistati, saranno prelevate a cura di volontari facenti parte della nostra associazione che provvederà al corretto riutilizzo ed alla conseguente distribuzione.
I vantaggi saranno indubbiamente molteplici, sia per i cittadini consumatori, sia per i bisognosi e sia per gli operatori economici che saranno coinvolti, il tutto ad esclusivo beneficio degli aspetti sociali e benefici dell’operazione.
Le donazioni avvengono mediante acquisto da parte dei consumatori di prodotti alimentari, che quindi, per effetto dell’emissione di regolari scontrini fiscali, sconteranno l’IVA ordinaria e parteciperanno ai ricavi di impresa dei cedenti operatori economici. Nessuna problematica relativa in quanto lo scontrino “scorterà ” il prodotto in uscita dal punto di vendita.
Le giacenze invendute e successivamente cedute rappresenteranno invece una cessione esente da IVA ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/1972 e giustificheranno le uscite delle merci stesse dal magazzino fiscale degli operatori economici.